+39 0376 47444
commerciale@mengazzoli.it

Storia

The Contemporary Tradition for your Life Style

Cenni Storici

Originaria dell’Asia centrale, dove è stata coltivata già nel periodo neolitico.
Oggi l’albero di mele è l’albero più coltivato al mondo, non solo per i deliziosi frutti ma anche per la loro facilità di trasporto e conservazione.

La mela si diffuse in Medio Oriente, prima in Egitto lungo la valle del Nilo e poi in Grecia.

Grazie alle conquiste dell’Impero Romano, arrivò in Occidente e da qui, in tutta l’Europa continentale.

Nel Medioevo, agricoltori e monaci provenienti da tutta Europa producevano numerose qualità di mele, che in seguito sarebbero state la base di una selezione molto attiva durante il Rinascimento.

Durante l’età moderna la coltivazione dei meli si diffuse in Nord America, Australia e Nuova Zelanda dai coloni, con piante importate dall’Europa spesso anche con importanti sviluppi locali.

Curiosità che non sapevi

Della mela cosa sai?
Pensiamo di sapere tutto su di lei, ma in realtà la mela invece ci riserva ogni volta tantissime sorprese.
Curiosità, eventi, aneddoti dove la mela è protagonista!

Dove inizia la storia

Si pensa che arrivino più precisamente dal Kazakistan. Non a caso proprio in questa nazione la città più popolosa si chiama Almaty. Letteramente significa “il posto delle mele”.

Elisir d’amore voodoo

Non sapete più come fare per farlo/a innamorare? Si tramanda che nei riti voodoo dell’America Centrale la mela era la base di potenti filtri amorosi.

Guglielmo Tell, cecchino di mele

Non essendosi inchinato davanti al Cappello imperiale degli Asburgo, l’abilissimo arciere salvò la sua vita colpendo con una freccia la mela posta sulla testa del figlio.

La mela di Newton?

Un manoscritto riguardante la biografia di Newton scritta da un suo contemporaneo e amico conferma la veridicità del celebre aneddoto per intuire la Forza di Gravità.

Battaglia tra “Apple”

Apple Records è l’etichetta dei Beatles, il cui simbolo era una mela verde. L’azienda di Steve Jobs è rappresentata da una mela. Dopo circa 40 anni di zuffe Steve Jobs comprò l’altra mela.

Protagonista in miti e leggende

I frutti del melo sono sempre stati collegati a miti e leggende, aneddoti ed episodi storici ben noti.

Simposio di Platone

Un giorno Zeus, che era geloso di questa perfezione, tagliò a metà la mela perfetta e così dall’androgino derivarono maschi e femmine.
Da quel giorno l’uomo iniziò a cercare disperatamente la sua metà, perché senza di lei egli si sentiva incompleto e infelice.

Guerra di Troia

Eris dea della discordia, furiosa per l’esclusione dal banchetto nuziale di Peleo e Teti, per vendicarsi dell’affronto portò agli invitati una mela d’oro, dichiarando che era destinata “alla più bella” fra le divine convitate. Le tre dee che la pretesero furono Era, Atena e Afrodite.

Il frutto proibito

Nella religione cristiana, invece, la mela rappresenta il frutto proibito che Eva coglie, tentata dal serpente.
Mela significa infatti anche castigo, punizione e sofferenza: la condizione umana dopo la cacciata dal Paradiso Terrestre.